L'eccessiva sudorazione o iperidrosi si divide in due categorie per aiutare i medici e i malati a comprenderne la causa specifica, e quindi il tipo di cura più adeguata.

I due tipi di iperidrosi sono:

Locale o focale primaria e secondaria generalizzata. Comprendere la differenza è uno dei passi più importanti nella comprensione iperidrosi.

L'iperidrosi locale o focale primaria è la sudorazione eccessiva che non è causato da un'altra malattia, né è causata dall'assunzione di farmaci per altre malattie. La sudorazione eccessiva è la condizione medica in sé.

Questo tipo di sudorazione si verifica su aree molto specifiche del corpo (descritte come aree focali) ed è di solito abbastanza simmetrica, ossia sia il lato destro che quello sinistro del corpo sono influenzati dalla eccessiva sudorazione in modo simile.

Le aree focali più comuni sono le mani sudate, piedi sudati, ascelle sudate, e faccia sudata o la testa. 

La maggior parte delle persone ha esperienza di iperidrosi o sudorazione eccessiva in più di un settore. 

Soprattutto i pazienti con le mani sudate, quasi sempre hanno anche piedi sudati.

L'iperidrosi focale primaria spesso inizia durante l'infanzia o l'adolescenza, in particolare l'iperidrosi delle mani e dei piedi. È interessante notare che, anche se le persone con iperidrosi focale primaria hanno episodi di sudorazione eccessiva, almeno una volta alla settimana, di solito non si verificano eccessiva sudorazione durante il sonno. E 'stato anche dimostrato che l'iperidrosi focale primaria può essere ereditaria e molti membri della stessa famiglia può soffrire di questa condizione (ma purtroppo molti non parlarne con gli altri a causa di imbarazzo). Se l'iperidrosi sembra colpire più persone nella vostra famiglia, si può essere in grado di aiutare i medici a capire meglio chi eredita l'iperidrosi e perché.  

 

Se si è affetti da iperidrosi primaria o secondaria può essere scoperto con il chiedervi alcune domande come descritto dal protocollo pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology, 2004 Vol. 51, pag 274-86).

 

La Società Internazionale Iperidrosi  che raggruppa gli esperti di livello internazionale in iperidrosi propone 

 

  • chiedetevi se avete avuto sudore in eccesso a livello delle mani, dei piedi, delle ascelle o del viso o della testa, in modo visibile er almeno sei mesi senza causa apparente. Se la risposta è "sì", allora il passo successivo è determinare se si soddisfano almeno due dei seguenti criteri:

  • Il tuo sudore è bilaterale e relativamente simmetrica, cioè si suda lo stesso su entrambi i lati del corpo?

  • Il vostro sudore in eccesso danneggia le vostre attività quotidiane?

  • Si verificano almeno un episodio a settimana?

  • L'eccessiva sudorazione è iniziata prima dei 25 anni?

  • Hai una storia familiare positiva. (Il che significa che gli altri membri della vostra famiglia soffre di problemi di sudorazione simili.)

  • Non sudi quando stai dormendo.

 

Se rispondi SI' ad almeno due delle domande di cui sopra, è probabile che tu abbia l'iperidrosi focale primaria, e si dovrebbe prendere un appuntamento con un medico specialista in dermatologia esperto di trattamento dell'iperidrosi.

L'altro tipo principale di iperidrosi è chiamato iperidrosi generalizzata e secondario.

L'iperidrosi generalizzata e secondaria  è invece una sudorazione eccessiva causata da un'altra malattia o è un effetto collaterale di un farmaco.           Ecco perché si chiama secondaria - è secondaria a qualcos'altro. A differenza dall'iperidrosi focale primaria, le persone con esperienza di iperidrosi secondaria, hanno una sudorazione su aree più grandi o anche altre aree del corpo del corpo (descritte come aree generalizzate) rispetto a quelle della forma primaria.  

Un'altra differenza fondamentale tra i due tipi di iperidrosi è che le persone con iperidrosi generalizzata secondaria spesso possono avere sudorazione notturna durante il sonno. Nell'iperidrosi secondaria, la sudorazione eccessiva di solito inizia in età adulta, mentre nell'iperidrosi primaria inizia durante l'infanzia o l'adolescenza. Trovare un potenziale trattamento per la sudorazione eccessiva secondaria comporta spesso che prima si deve determinare quale (se presente) condizione medica di base o farmaci possono essere la causa del problema. Nel caso di iperidrosi secondaria, non si vuole eliminare un importante sintomo di una condizione di base. 

Come nel caso dell'iperidrosi focale primaria, è importante eseguire una visita specialistica con un medico esperto sui problemi della sudorazione secondaria. Lo specialista dermatologo può ritenere utile anche un consulto con un medico specialista in medicina interna, al fine di approfondire la vostra storia medica, eseguire gli esami specifici e tutte le prove necessarie, in considerazione anche dei farmaci che lei assume (ricordarsi di dire al vostro medico tutti i farmaci che si sta utilizzando - tra cui contano anche i prodotti a base di erbe / naturali). 

Se si pensa che si soffre di iperidrosi secondaria,

Esiste una lista di farmaci che possono causare eccessiva sudorazione come effetto collaterale, ed un elenco di malattie e condizioni che possono causare eccessiva sudorazione come un sintomo. Naturalmente, non tutti coloro che prendono uno di questi farmaci o che soffrono di una di queste condizioni avranno un eccesso di sudorazione.  

Gli elenchi sono forniti come punto di partenza per una discussione con un medico. Solo un medico esperto può diagnosi e il trattamento dell'iperidrosi.

Gran parte delle informazioni contenute in questo sito si riferisce specificamente per iperidrosi focale primaria.

Se pensate di soffrire di iperidrosi generalizzata secondaria, vi consigliamo vivamente di parlarne prima di tutto con il vostro medico di base e se necessario eseguire una visita medica specialistica, al fine di trovare le cause sottostanti alla vostra sudorazione secondaria a farmaci o a altre malattie. 

Se Pensate di avere una iperidrosi focale primaria? Visita le cure le l'Iperidrosi e acquisisci familiarità con le possibilità di cura per la gestione o eliminazione della vostra sudorazione.

I due tipi di sudorazione eccessiva