CURRICULUM DOTT. EMILIO BETTI

 

Chirurgo Estetico e Medico Estetico

Specialista in Dermatologia e MTS  -  Dermatologo Plastico
Università di Pisa  – Consulente Lega Italiana Tumori Provinciale di Pisa                               Consulente Tecnico D’Ufficio del Tribunale di Lucca
Direttore DermoEstetica Italiana                                                            

Titolare di Studi professionali in:

Viareggio – Lucca – Pisa – Pistoia – Sarzana - Aulla – Firenze - Roma

Attualmente opera in regime libero professionale

 

I principali campi di esperienza professionale ed attività chirurgica:

-   Chirurgia Oncologica Dermatologica - Chirurgia Micrografica di MOHS   

    (MOHS SURGERY – per le lesioni tumorali del volto).  

-   Chirurgia delle Ustioni e delle Ulcere con autoinnesti cutanei a tutto spessore

     o espansi a rete.

-  Correzione chirurgica delle Cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi e follow-up.     -   Laser-chirurgia ablativa e laser-terapia vascolare

  

 -  Chirurgia Estetica tradizionale e Laser-Assistita.   

-   Chirurgia estetica del volto: lifting con i fili, mini-lifting, lifting tradizionale.    

-   Interventi di Blefaroplastica Oncologica ed Estetica.     

-   Chirurgia dell’Obesità e delle adiposità localizzate: Interventi di liposuzione e

     liposuzione ultrasuono-assistita o Ultrasound-Assisted Liposuction (UAL).

-  Mastoplastica additiva sottoghiandolare e sottomuscolare, sostituzione protesi,    

    Mastoplastica riduttiva e mastopessi.

-   Rimodellamento volumetrico del corpo con lipofilling o con acido ialuronico:

    della mammella, dei glutei e degli altri distretti corporei.          

-    Trapianti di capelli monobulbari e tricologia  

 

I principali campi di esperienza clinica specialistica dermatologica: 

- Prevenzione e Diagnosi precoce del melanoma. Operatore di Video-dermatoscopia o dermatoscopia digitale (esame microscopico di approfondimento diagnostico di II livello per i nei ed il melanoma e per le altre lesioni pigmentate cutanee) 

-   Terapia oncologica dei linfomi cutanei e sistemici.

- Fototerapia, fotochechemiotarapia e fotobiologia, per il trattamento delle affezioni dermatologiche (p.e. psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, prurigo, linfomi, etc).

-   Terapia con Farmaci “biologici” nella terapia della Psoriasi e dell’Artite psoriasica. 

 

I principali campi di esperienza nei trattamenti di dermatologia e medicina estetica:  -  Tossina botulinica di tipo A, utilizzo avanzato nel trattamento estetico della parte superiore e  inferiore del viso e collo. Utilizzo per l’iperidrosi palmo-plantare e ascellare

-  Fillers, impianto correttivo con acido ialuronico e collagene per il trattamento delle rughe e dei solchi del viso, collo, decolletè, dorso delle mani e corpo

-   Lifting con fili di sospensione-ancoraggio in anestesia locale, per il lifting del viso e del collo.  

-   Rigenerazione tissutale: reimpianto del proprio plasma e concentrato piastrinico per la rigenerazione-rivitalizzazione dei tessuti cutanei

-   Cellule staminali cutanee: Prelievo, clonazione e Re-Impianto di cellule staminali cutanee per la rigenerazione e riparazione tissutale.   

 

Titoli accademici e professionali:

-    Specialista in Dermatologia e Venereologia titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa con il punteggio di 110 e Lode, in data 05/11/2004, con Tesi Sperimentale “La Videodermatoscopia Digitale o ELM-Microscopia in Epiluminescenza- nella diagnosi precoce del melanoma cutaneo. Sue indicazioni e limiti. Early diagnosis with ELM - epiluminescence videomicroscopy- The impact and accuracy of dermoscopy”.

 

-     Medico Chirurgo titolo conseguito con il punteggio di 100/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, in data 26/11/2000, discutendo una Tesi Sperimentale sulla Terapia dell’Acne.

 

-  Consulente Ufficiale della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) Sezione Provinciale di Pisa dal 06-11-2004 a tutt’oggi, in qualità di Specialista Dermatologo.

 

-  Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Lucca: Albo dei Periti Civili, iscrizione in data 09-10-2007. Albo dei Periti Penali, iscrizione in data 15-11-2007.     

 

-  Responsabile Scientifico della Associazione Culturale e Scientifica “Viareggio Incontri” dal 2007 al 2011.         

 

 

Attività di Ricerca in ambito Universitario:

-   Vincitore di Borsa di Ricerca annuale, periodo 2004/2005, attribuita dal Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia, presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa. Tema di ricerca: “Modificazioni del TNF-alpha plasmatico nei pazienti psoriasici sottoposti a fototerapia con UVB TL-01”.

                 

-   Vincitore di Borsa di Ricerca annuale, per l’anno 2006, attribuita dalla Fondazione Cesare Serono,  presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa Tema di ricerca: “Analisi comparativa delle modificazioni sieriche ed intralesionali delle principali citochine e fattori di crescita implicati nella patogenesi della psoriasi nei pazienti in terapia con farmaci biologici: efalizumab, infliximab e etanecept”. (I nuovi farmaci biologici per la psoriasi).

 

-    Vincitore di Borsa di Ricerca annuale, bandita per l’anno 2007-2008 dal Dipartimento di Chirurgia, presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa, con fondi della ditta ABBOTT Italia SPA. Tema di ricerca: “Valutazione delle   

 citochine plasmatiche in corso di terapia biologica nella psoriasi”. 

 

Contratti Stipulati in ambito di Sanità Pubblica con il S.S.N.: 

  • Titolare di Contratto a tempo determinato per la Dermatologia presso la U.O.C. di Dermatologia dell’Ospedale Versilia – ASL 12 Viareggio dal 14-07-2008 al 15-10-2008

 

  • Affidamento di Incarico Libero Professionale per prestazioni specialistiche di dermatologia, da rendere in modo autonomo sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale sia nell’ambito del Centro di Medicina del Benessere entro la U.O.C. Dermatologia della ASL 12 di Viareggio, a decorrere dal 26-03-2008 al 31-12-2008. 

 

  • Titolare di Incarico a tempo determinato relativo a prestazioni specialistiche di Dermatologia e Venereologia presso la U.O.C. Dermatologia dell’ASL 12 di Viareggio per il periodo dal 12-02-2007 all’11-02-2008. 

 

  • Titolare di Incarico libero professionale per prestazioni specialistiche di Dermatologia e Venereologia all’interno della U.O.C. di Dermatologia e per prestazioni extra L.E.A. a pagamento all’interno del Centro di Medicina del Benessere della ASL 12 di Viareggio a decorrere dal 01-08-2007 e fino al 11-02-2008.  

 

  • Titolare di Contratto libero professionale per Attività Ambulatoriali a pagamento extra L.E.A. rese nell’ambito del Centro di Medicina del Benessere della ASL 12 di Viareggio a decorrere dal 01-10-2006 al 30-09-2007. 

 

 

 

Società scientifiche:

  • Membro dell’ International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology. (I.S.P.LA.D.).  

-   Membro della European Academy of Dermatology and Venereology   

    (E.A.D.V.)

  • Membro del CO.R.TE. Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite, e la Riparazione Tissutale

  • Già Tesoriere dell’Associazione Italiana Tecniche Idrotermali (A.I.T.I) per la Sezione Toscana.  

  • Già Membro dell’Associazione Medica Italiana Idroclimatologia e Talassologia e Terapia Fisica (A.M.I.I.T.T.F.).   

  • Già Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Italiana Metodo Zilgrey.

 

 

 

ATTESTATI DI MERITO PROFESSIONALE:

  •     Attestato Prof. L. Cionini – Direttore  Radioterapia  Universitaria  Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e  Presidente LILT - Lega per la Lotta ai Tumori – Sezione Provinciale di Pisa.

  • Attestato Prof. P. Barachini – Direttore Clinica Dermatologica Università di Pisa del 07 aprile 2006. 

  • Attestato  Prof P. Barachini – Direttore Clinica Dermatologica Università di Pisa del 2005.

  • Attestato Prof. P. Barachini – Direttore Clinica Dermatologica Università di Pisa del 16 dicembre 2004.   

 

 

 

I principali campi di esperienza e di interesse specialistico professionale e di ricerca scientifica:  

 

 

ATTIVITA’ CHIRURGICA E ONCOLOGICA ISTITUZIONALE E LIBERO PROFESSIONALE:

Chirurgia oncologica dermatologica. Ha effettuato come primo operatore oltre 2.000 interventi di asportazione chirurgica di neoplasie cutanee maligne e benigne dal 2001.  Tra questi:

 

  • Centro di Chirurgia mini-invasiva oncologica ultraspecialistica:

     CHIRURGIA MICROGRAFICA DI MOHS (MOHS SURGERY UNIT) dal 2004: consente l’asportazione radicale dei tumori della cute, mediante un preciso controllo microscopico dei bordi e del fondo dei frammenti di cute asportati. Questa  tecnica chirurgica permette di raggiungere elevatissime probabilità di eliminazione dei tumori (99%) senza dover ricorrere ad interventi deostruenti e sacrificare eccessive quantità di tessuto sano circostante. La ricostruzione chirurgica è più agevole. Il danno estetico è usualmente più limitato rispetto a quello conseguente agli interventi convenzionali. Il suo impiego è importante in tutti i casi ove il tumore si collochi all'interno o in prossimità di aree anatomiche di rilevante impatto nella vita sociale, come sul volto.    

 

  • Chirurgia estetica per l’asportazione di lesioni cutanee benigne dal 2001. 

 

  • Chirurgia della rimozione delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi (post-chirurgici e post-traumatici) e loro successivo trattamento e follow-up dal 2003.    

 

  • Chirurgia dell’Obesità e delle adiposità localizzate: Interventi di liposuzione e liposuzione ultrasuono-assistita con tumescenza, Ultrasound-Assisted Liposuction (UAL) in anestesia locale, dal 2004 come primo operatore, con l’assistenza di specialista in anestesia.

 

  • Interventi di blefaroplastica oncologica ed estetica superiore ed inferiore in anestesia locale dal 2004. 

 

  • Chirurgia delle Ustioni: interventi di escarectomia e di autoinnesto cutaneo a tutto spessore o espanso a rete dal 2001.

 

  • Chirurgia delle Ulcere: interventi di autoinnesto cutaneo a tutto spessore per il trattamento chirurgico delle ulcere dal 2004.

 

  • Durante il corso di formazione specialistica in Dermatologia e Venereologia presso l’Università e l’Azienda Ospedaliera di Pisa ha maturato esperienza in varie aree della dermatologia clinica e chirurgica, quali:

 

  • Gestione medica del paziente ustionato: tempo pieno per un periodo di 1 anno presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa, struttura presso la quale ha continuato, per gli altri 3 anni di formazione, ad effettuare turni di sottoguardia con cadenza settimanale.  

 

  • Attività di chirurgia del paziente ustionato: dal giugno 2001 al novembre 2004 ha partecipato agli interventi chirurgici effettuati sui pazienti ustionati ricoverati presso il Centro Ustioni della Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa.  

 

  • Dermatochirurgia oncologica: assistente agli interventi di chirurgia oncologica e generale, effettuati negli anni 2003 e 2004, presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa.

 

  • Diagnosi precoce del melanoma. Operatore di Video-dermatoscopia o dermatoscopia digitale (esame microscopico di approfondimento diagnostico di II livello per i nei ed il melanoma e per le altre lesioni pigmentate cutanee) dal 2002 ha effettuato oltre 8.000 visite e video-dermatoscopie. E’ stato promotore  e concretizzato varie campagne per la prevenzione e lo screening del melanoma organizzate in qualità di Consulente Ufficiale della Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.).

 

  • E’ autore di una indagine epidemiologica sul Melanoma e gli altri tumori della pelle in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori di Pisa, iniziata nel 2005 ed attualmente in corso.

 

  •    Promotore del Progetto: Programma di prevenzione e sorveglianza oncologica dei tumori cutanei  nel 2005-2006  mirato alla popolazione ad alto rischio dei pazienti trapiantati renali, realizzatosi dalla collaborazione tra la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa e la Nefrologia Universitaria e Ospedaliera dell’Azienda ospedaliero Universitaria di Pisa. 

 

  •     Terapia oncologica dei linfomi cutanei e sistemici. Dal 2003 ha in terapia un gruppo di pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Ha esperienza di terapia con Fototerapia, fotochemioterapia, con i nuovi retinoidi (bexarotene), terapia con interferone sistemico ed inralesionale e radioterapia. Ha partecipato a più riunioni del Gruppo Italiano Linfomi Cutanei (GILC).   

 

  •     Prevenzione oncologica e la diagnosi precoce del melanoma. E’ stato per oltre due anni operatore di Video-dermoscopia (esame strumentale microscopico ultra-specialistico utile per gli esperti di  lesioni pigmentate) per la prevenzione oncologica e la diagnosi precoce del melanoma presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa.  Già membro del Gruppo Italiano Linfomi Cutanei (GILC) 

 

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE E LIBERO PROFESSIONALE SPECIALISTICA  NELLA LASER TERAPIA DERMATOLOGICA ED ESTETICA dal 2002:

 

Laser-terapia: ha esperienza di trattamento con tutti i tipi di laser ablativi e non ablativi per applicazione dermatologica e dermochirurgica.

 

  • Laser frazionale: nuove procedure laser chirurgiche per il ringiovanimento dei tessuti: Volto, collo, decolletè, dorso delle mani e corpo.

  • Laser CO2 ablativo: utilizzato dal 2006 anche presso la U.O.C. Dermatologia dell’Ospedale Unico Versilia, per la distruzione delle lesioni precancerose e benigne cutanee ed in regime privato per il resurfacing del volto e del collo con finalità estetica, nonchè per la correzione chirurgica delle cicatrici                             ipertrofiche e dei cheloidi. Utilizzato con le stesse finalità anche Erbium-laser.

  • Laser vascolare KTP a 532 nm: utilizzato dal 2006 anche presso la U.O.C.                             Dermatologia Dell’Ospedale Unico Versilia per la terapia delle                                     lesioni vascolari del volto (angiomi e capillari).

  • Luce Pulsta (IPL): utlizzata dal 2006 anche presso la UOC. Dermatologia dell’Ospedale Unico Versilia per l’epilazione di lunga durata.

  • ND:YAG laser e Laser diodico a 808 nm utilizzato dal 2003, per la terapia dei capillari degli arti inferiori. 

  • Laser ad Alessandrite: per epilazione e rimozione tatuaggi.    

 

 

 

ALTRI TRATTAMENTI SPECIALISTICI DI DERMATOLOGIA MEDICA E DI CHIRURGIA, CON FINALITA’ ESTETICA dal 2004:

  • Tossina botulinica ad uso estetico per il trattamento delle rughe del terzo superiore del viso e ad uso terapeutico per il trattamento dell’iperidrosi ascellare e palmo-plantare.

 

  •  Fillers iniettabili riassorbibili e semi-permanenti per la correzione degli inestetismi del volto (zigomi, solchi naso-genieni, mento, rughe del terzo superiore, medio ed inferiore del viso).

 

  • Interventi di liposuzione e liposuzione ultrasuono-assistita con tumescenza, Ultrasound-Assisted Liposuction (UAL) in anestesia locale, dal 2004 come primo operatore, con l’assistenza di specialista in anestesia.

 

  • Interventi di blefaroplastica oncologica ed estetica superiore ed inferiore in anestesia locale dal 2004.  

 

  • Interventi di mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi e interventi combinati dal 2004.

 

  • Lipofilling e utilizzo dell’acido ialuronico nei distretti della mammella, glutei, arti e per correzione cicatrici.

 

  • Intervento di addominoplastica dal 2004  

 

  • Lifting chirurgico del volto e del collo, facelift, lifting con i fili di sospensione-ancoraggio dal 2004.   

 

 

 

FOTOTERAPIA, FOTOCHEMIOTERAPIA E FOTOBIOLOGIA:

 

  • Fotodermatologia, fotobiologia, fototerapia e foto-chemioterapia (dal 2002 si occupa del settore specialistico con relazioni a congressi nazionali e internazionali).   

 

  • Servizio di Fototerapia ad U.V.: per oltre quattro anni ha effettuato l’attività ambulatoriale specialistica di Fototerapia, dedicata alla diagnosi ed al trattamento di numerose affezioni dermatologiche ed in particolare di Psoriasi, Vitiligine e Linfomi cutanei; ha effettuato personalmente oltre 4.000 sedute fototerapiche. In tema di fototerapia con ultravioletti è coautore di alcune comunicazioni scientifiche. Ha  partecipato allo sviluppo di temi di ricerca clinica sull’utilizzo degli UVB Narrow-Band TL-01, i cui risultati sono stati presentati al Congresso Nazionale 2006 SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia, Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse)  Torino, 31 Mag – 03 Giu 2006.     

 

 

Curriculum formativo: 

-    Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Barsanti e Matteucci di Viareggio.

 

Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il punteggio di 100/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, in data 26/11/2000, discutendo una Tesi Sperimentale: - “Acne ed aggiornamenti di terapia. Valutazione dell’efficacia di un nuovo prodotto dermocosmetico nell’acne lieve moderata”.

 

  • Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Lucca dalla data del 06/12/2000 al n. 2627.

 

-    Specialista in Dermatologia e Venereologia titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa con il punteggio di 110 e Lode, in data 05/11/2004, con Tesi Sperimentale: “La Videodermatoscopia Digitale o ELM-Microscopia in Epiluminescenza- nella diagnosi precoce del melanoma cutaneo. Sue indicazioni e limiti. Early diagnosis with ELM - epiluminescence videomicroscopy- The impact and accuracy of dermoscopy”.

 

  • Master di II livello in Chirurgia estetica diretto dal Prof. Nicolo’ Scuderi dal 01/12/2010 Università di San Marino e La Sapienza di Roma.

 

Attività didattica e di rappresentanza in ambito dell’Università di Pisa:

 

    Dal 28 –Febbraio 2002 al 05 – Novembre – 2004, Rappresentante dei Dottorandi di Ricerca, specializzandi e titolari di borsa di studio, nel Consiglio di Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia dell’Università di Pisa.

 

Negli anni accademici 2002/2003 e 2003/2004 ha tenuto i seminari teorico-pratici agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa in materia di Fotodermatologia: fotobiologia, fototerapia e foto-chemioterapia.   

 

Pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a congressi in qualità di relatore e docenze:  

 

  • E. BETTI, M.Di Fiorino, L.Lunardini, G.Nelli, U.Quiriconi. “La Medicina Anti Invecchiamento – Medicina Anti Aging”. Atti del Convegno Festival Nazionale della Salute – Viareggio 25 settembre 2010.

 

  • E. BETTI   Il ruolo della chirurgia estetica in “Le Problematiche delle persone con transessualismo”. Ospedale Versilia - Lido di Camaiore 27 Giugno 2009. Docenza   

 

  • M. Perossidi, E. Turio, T. Perossidi, M. Notini, F.Cirilli, E.BETTI, G.Cei, P.Barachini. EOG and pattern VEP alterations in Vitiligo. Atti della Fondazione Giorgio Ronchi –Anno LXII – N.6 - Novembre-Dicembre 2007 – pagg 741-753.

 

  • Relatore al Corso “Scuola di Formazione Itinerante in Dermatologia. Psoriasi e Artrite Psoriasica: nuovi traguardi terapeutici”. Università di Pisa. Pisa 28 settembre 2007.

 

  • E. BETTI, E. Turio, P. Barachini -  Le modificazioni del TNF-alfa nei pazienti con psoriasi in trattamento fototerapico con UVB-NB (311 nm): dati preliminari. Atti del Congresso Nazionale 2006 SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia, Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse)  Torino, 31 Mag – 03 Giu 2006.      

 

  • Relatore al 5° Convegno “Satellite” Sport e Medicina”- 57° Torneo Mondiale Giovanile di Calcio. Viareggio 01 febbraio 2005.

 

  • E. BETTI, F. Ghiara, G. Cristiani, E. Turio, B. Loggini, P. Barachini - Acrocheratosi di Bazex in paziente affetto da carcinoma esofageo metastatico.-

     XVI Giornate di Dermatologia Clinica ––Università degli Studi di Roma “La

     Sapienza” Atti del Congresso.  Roma, 20-22 – Gen-2005.

 

  • S.Barbanera, E. BETTI, G. Cristiani, E. Turio, B. Loggini, P. Barachini –

Un caso di mucinosi follicolare idiopatica trattata con fototerapia UVB TL-01

     XVI Giornate di Dermatologia Clinica – Università degli Studi di Roma “La

     Sapienza” Atti del Congresso.  Roma, 20-22 –Gen-2005.

 

  • Relatore Conferenza del Centro Pisano Cultura Permanente Universita’ degli Adulti di Pisa (UNIDEA) “Dermatologia – Studio e cura della pelle” – Pisa 11 novembre 2004.

 

  • E. BETTI, P. Barachini  - Tubercolosi cutanea verrucosa a sede inusuale –

     XV Giornate di Dermatologia Clinica – Università degli Studi di Roma “La

     Sapienza” Roma “La Sapienza”, –Atti del congresso. Roma 23-25 -Gen-

     2003. 

 

  • P. Fazzi, E. Manni, E. BETTI, P. Barachini, C.Giuntini. Thalidomide in chronic sarcoidisis: Two-year follow-up. II International Wasog Conference on Diffuse Lung Diseas. 8th Conference of the italian Chapter of Wasog. Atti del Congresso. Siena 26-29 giugno 2003.      

 

  • E. BETTI, E. Cervadoro, A. Ghilardi, A. Magliaro, R.M. Semeraro –

Incidenza della Pityriasis Versicolor (PV) nella provincia di Lucca nel periodo 1996-2000. – Anthologica Medica Santoriana 2001- n.2  Edizioni Fondazione Comel – pagg. 87-94.

 

  • E. BETTI, E. MANNI, P.BARACHINI - Il trattamento di 7 casi di Necrolisi Epidermica Tossica in Centro Grandi Ustioni – S.I.D.E.V. (Società Italiana di Dermatologia e Venereologia) Sezione Tosco-Umbra – 19-10-2002 - Atti del Congresso pag.108.

 

  • E. MANNI, E. BETTI, B. LOGGINI, P. BARACHINI - Porocheratosi attinica     

          superficiale disseminata: 4 casi - S.I.D.E.V. Sezione Tosco-Umbra –

           - Atti del Congresso pag. 62. 19 ottobre 2002.

 

  • E. Manni, Fazzi P, Cei G, E. BETTI,  Barachini P. – La Talidomide nella terapia dermatologica. – Giornate di terapia in Dermovenereologia X Riunione – Atti del Congresso pag. 60. Catania, 27-28 Ottobre 2001.

 

  • R.M. Semeraro, S.Andreoli, E. BETTI, G. Cervadoro – Azione cheratolitica dell’Urea al 40% - S.I.D.E.V. Riunione annuale Sezione Tosco-Umbra

      – Atti del Congresso pag. 100. 28-29 ottobre 2001.

 

Convegni e relazioni in qualità di esperto:   

 E. BETTI   “Ringiovanire anche nell’aspetto” in “Incontri per la salute e il benessere non solo delle donne”. Soroptimist International Club Viareggio Versilia - Viareggio - 7 marzo 2009

E . BETTI   “La bellezza con e senza il bisturi e le nuove frontiere dell’antinvecchiamento in “Viareggio Incontri” – Viareggio – 22 Luglio 2009. 

 

  

 

 

Seminari, corsi e Congressi:  

 

  • Chirurgia Plastica della Mammella - Corso Teorico Pratico - Santa Margherita Ligure (GE), 7-8 Gennaio 2013 Prof: Pietro Berrino Prof. Marco Klinger 

  • Da aggiornare …

  • Otoplastica e cheiloplastica 23-27 maggio 2012 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi.

  • Chirurgia estetica del tronco 25-29 aprile 2012 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi.

  • Lifting e chirurgia zigomatica 22-26 febbraio 2012 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi, Prof. M. Tarallo, Prof. C. Cavina, Prof. P. Persichetti.

  • Patologie e inestetismi del seno 26–28 gennaio 2012 Università di Perugia – Prof. N. Scuderi, Prof. C. Alfano.

  • Mastoplastica riduttiva e mastopessi 3-6 novembre 2011 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi, Prof. Marco Toscani, Prof.ssa M.G. Onesti, Prof. P.L. Santi. 

  • Mastoplastica additiva 6-10 aprile 2011 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi

  • La Liposuzione 16-20 marzo 2011 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi, Dott. M. Mazzocchi, Prof. M. Sonnino, Prof. G. Nisi, Prof. M. Gasparotti

  • La Blefaroplastica 16-20 febbraio 2011 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi, Prof. A. Ingratta, Prof. P. Persichetti.

  • Chirurgia della calvizie 26-30 gennaio 2011 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi, Prof. M. Toscani, Dott. C. Latini, Dott. P. Rosati.

  • Chirurgia ambulatoriale 1-5 dicembre 2010 Università di San Marino – Prof. N. Scuderi .

  • Corso Itinerante “One Day” di Dermatologia Plastica: Trattamenti termoplastici antiaging - I.S.P.L.A.D. (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) – Tirrenia (PI) – 19 settembre 2009. (ECM 4 crediti Anno 2009) 

  • International Master Course – Facial Rejuvenation: Facelift, blepharoplasty and ancillary procedure. Istituto Regina Elena – IFO - Prof. Roy De Vita – Rome – 25-27 May 2009.

  • Corso di Terapia Fotodinamica I.S.P.L.A.D. (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) – Empoli – 21 marzo 2009 (ECM 5 Crediti Anno 2009).    

  • Convention Nazionale Gruppo Giomi – Montecatini Terme – 07 giugno 2008 (ECM 3 crediti Anno 2008).

  • Corso Interattivo di Dermatologia per MMG – Auditorium Ospedale

  Versilia – Lido di Camaiore – 17 novembre 2007. (ECM 4 Crediti Anno 

  2007).

  • Corso Interattivo di Aggiornamento Scientifico: “Le più frequenti malattie dermatologiche: dalla diagnosi al trattamento”- A.D.O.I. – Viareggio,

     14 Ottobre 2006. (ECM 5 Crediti Anno 2006).

  • 16th Annual Meeting of European Tissue Repair Society – “Innovation in Tissue repair: from the lab to the patient” – Pisa, 15 September 2006.

  • First Annual Scientific Conference of Istituto Toscano Tumori (ITT) – Siena, 22 Luglio 2006.

  • Riunione GILC – Gruppo Italiano Linfomi Cutanei – Roma – 10 luglio 2006.

  • 3rd Meeting of the European Association of Dermato-Oncology (EADO) – Rome, June 25, 2006.

  • Il Ruolo attuale dei Cortisonici Topici – Università di Pisa 24 giugno 2006. (ECM 2 Crediti Anno 2006).

  • ADOI e SIDEMAST: Corso itinerante teorico-pratico sulla gestione ottimale di Efalizumab nella psoriasi in ambito specialistico – PSO Tour – Pisa – 14 giugno 2006. (ECM 7 Crediti Anno 2006).   

  • 81° Congresso Nazionale Sidemast – Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse – Torino 31 maggio- 03 giugno 2006.

  • Corso di Perfezionamento sull’utilizzo di Restylane – Non Animal Stabilized Hyaluronic Acid (NASHA) – Q-Med Esthetics- Bologna, 25 febbraio 2006.

  • Nuove Frontiere per il Controllo della Psoriasi – Serono Symposia International Foundation– Firenze – 29 ottobre 2005. (ECM 4 Crediti Anno 2005).    

  • Corso Teorico Pratico Laser Chirurgia in Flebologia e Dermatologia – Eufoton – Dott. A. Luverà – Livorno 03 ottobre 2005.

  • Corso Teorico/Pratico di Aggiornamento in Dermatologia Plastica: “Approccio dermoplastico nella patologia: acne, ipercromie, irsutismo”. International-Italian Society of Plasti-Aesthetic and Oncologic Dermatology (ISPLAD) - Tirrenia –(Pi), 24 settembre 2005.

  • Convegno Nazionale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Strategie di Prevenzione dei Tumori e Prove di Efficacia – Trento 20-21 maggio 2005. Seminario LILT “Il Melanoma” Trento 21 Maggio 2005.

  • Convegno Regionale Toscano SIDEMAST Società Italiana Dermatologia e Venereologia  – ADOI – AIDA. Livorno 09 aprile 2005. (ECM 4 Crediti Anno 2005).

  • Incontro formativo: “Il Laser nello Studio Odontoiatrico” – Lambda Scientifica – Dott. B. Capobianco – Prato 31 marzo 2005.

  • Symposium “The Iceberg of Allergy – From Inside to Symptoms – European Union of Medical Specialist (U.E.M.S.) – Roma 12 marzo 2005. (ECM 6 Crediti Anno 2005).

  • Corso teorico-pratico, Workshop: Filler riempitivo per il rimodellamento del volto – Tecniche di Impianto con Collagene – G.H.S. General Hospital Supplies – Dott. C. Di Donato – Bologna 16 ottobre 2004.

  • Applicazioni mediche del laser in Chirurgia Estetica, Dermatologia e Medicina Estetica –Beauty Space Divisione Medico Estetica – Dott. R.Giacchetti – Studi Medici Life - Carrara 08 ottobre 2004

  • Esperienze con Infliximab nel trattamento di patologie immunomediate – Stato attuale – Shering Plough – A.O. S. Chiara Pisa – Pisa 08 ottobre 2004.

  •  Orticarie e sindromi pruriginose – Punto Effe SRL - Firenze 12 giugno 2004. (ECM 3 Crediti Anno 2004).

  • Corso Dermatosi Parassitarie – Università di Pisa – Pisa 21 maggio 2004. (ECM 3 Crediti Anno 2004).

  • I Convegno Regionale Toscano SIDeMAST – ADOI – AIDA – Università di Siena 27 marzo 2004. (ECM 4 Crediti Anno 2004).

 

  • IV Corso di Aggiornamento SIDeMAST – Società Italiana di Dermatologia, Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse -  “Malattie a Trasmissione Sessuale e Fotodermatologia” – Viareggio 8-12 marzo 2004.

  • Problemi medici nell’attività sportiva – Incontri Uliveto. Uliveto Terme (PI) 4-5 luglio 2003.

  • Convegno “La Banca della Pelle della regione Toscana: esperienze e sviluppi” –Centro di Conservazione della Cute, AOUS – Policlinico Le Scotte – Regione Toscana - Siena 06 Giugno 2003.

  • La Malattia di Fabry: Aspetti diagnostici, clinici e terapeutici. Università di Pisa 5 giugno 2003. (ECM 4 Crediti Anno 2003).

  • Melanoma cutaneo: linee guida, dalla diagnosi alla terapia avanzata. I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” Pavia 26 febbraio 2003.

  • XV Giornate di Dermatologia Clinica.  Roma, 23-25 gennaio 2003.

  • Dermoscopy Working Group - Corso Base in Dermoscopia – Montecatini Terme 07 dicembre 2002.  (ECM 8 Crediti Anno 2002).

  • Società Italiana di Dermatologia e Venereologia – Riunione Annuale Sezione Tosco Umbra – Simposium Augustanum 2002 Società Italo-Tedesca di Dermatologia – Arezzo 18-19 ottobre 2002.

  • 2° Convegno “Satellite” Sport e Medicina – L’arto inferiore nel calcio giovanile. Società Calcio Centro Giovani Calciatori. Viareggio H. Palace 08-02-2002.

  • 60° Congresso Nazionale Associazione Medica Italiana Idrologia Talassologia Terapia Fisica (A.M.I.I.T.T.F.) – Grado, 16-18 novembre 2001.

  • X Edizione delle Giornate di Terapia in Dermovenereologia – SIDEV e Università di Catania - Acireale (CT) 27-28 ottobre 2001.

  • 38° Symposium Internazionale Associazione Italiana Di Tecnica Idrotermale (AITI) - “Talassoterapia: quale futuro?” – Alassio (SV) 20-21 ottobre 2001.

  • Società Italiana Di Dermatologia e Venereologia (S.I.D.E.V). Riunione annuale Sezione Tosco-Umbra – Mosummano Terme (PT) 28-29-settembre-2001.

  • Incontro con il Dermatologo: Melanoma cutaneo. Mipharm - Pisa 10 marzo 2001.

  • 4th European Pressure Ulcers Advisory Panel Congress (EPUAP) – Open Meeting: Pressure Ulcers, Technology in the New Millenium - Pisa 28-30 set 2000.

  •  XXX Giornata Medica delle Terme di Casciana - Sanità in Ambito Termale – Casciana T. 24 set 2000.

  • Corso teorico-pratico: La Diagnosi delle Micosi nel Paziente Diabetico – Montecatini T. 1 luglio 2000.

  • Consensus Conference: La Diagnosi Dermoscopica delle Lesioni Cutanee Pigmentate: Una nuova Semeiotica per il dermatologo. Società Italiana di Dermatologia (S.I.D.E.V.) – Firenze 17 giu 2000.

  • Malattie Sessualmente Trasmesse e Micosi Cutanee – Seminario del Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’ Università degli Studi di Pisa – Pisa 27 feb 1999.

 

     Dr. Emilio Guido Betti

Nato a Viareggio il 21/05/1967 ed ivi residente.

Ab.: Via Mazzini, 116 – 55049 Viareggio (Lu)   Tel. 0584 48208

 

Cell. 329 1108958  Segreteria   

 

e-mail: info@dermoesteticaitaliana.it  (e-mail preferenziale)                  

              

 

 

                                                                                    

Viareggio, 25-07-2012                                                             In fede                                                                                                      Dott. Emilio Betti