Fotoringiovanimento con Luce Pulsata

e Luce ultra Pulsata di ultima generazione (più sicura e efficace) 

 

Non invasivo perché non c’è ablazione (non ablativo) della pelle, ovvero la pelle non piene abrasa o escoriata in nessun modo come si fa con i laser, anche con i più moderni laser frazionali.  (Vedi anche laser frazionali di nuova generazione). 
(in termini tecnici è anche chiamato Foto-ringiovanimento cutaneo non ablativo con Luce Pulsata) 

 

 

Che cosa è ?
La luce pulsata ad alta intensità è una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata o ultra-pulsata (come nelle apparecchiature mediche di ultima generazione – molto più efficaci e sicure).
Pur non essendo propriamente un laser ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d’onda, trova largo impiego in diversi campi della dermatologia e della medicina estetica.

 

In che cosa è diversa la Luce Ultra-pulsata dai laser ?
La luce ultra-pulsata è un trattamento molto più soft e delicato rispetto ai trattamenti con i laser.
Anche la luce ultra-pulsata ovviamente se effettuata da mani non esperte pur essendo un trattamento delicato può causare danni irreversibili.
I danni possono essere macchie e cicatrici. (vedi effetti collaterali e controindicazioni)  

 

Spesso si preferisce evitare o rimandare un trattamento di ringiovanimento della pelle pensando che sia una procedura dolorosa, con possibili complicazioni che seguono il trattamento stesso e comunque con la necessità di tempi di recupero.
Oggi invece è possibile, con la luce ultra-pulsata, riprendere immediatamente le proprie attività dopo il trattamento, come le esigenze del moderno stile di vita ci impone.

 
E’ sicura ? La cura della pelle con la luce pulsata è una soluzione non invasiva (non si ha abrasione della pelle) e pertanto è SICURA (ovviamente in mani esperte).
 
E’ EFFICACE ? 
La tecnologia della luce ultra pulsata di nuova generazione permette la possibilità di trattare in modo efficace:
le macchie dell'età (luce pulsata per le ipercromie), le macchie diffuse che nascono dopo la gravidanza o con l’uso della pillola anticoncezionale; i capillari del volto e la couperose (luce pulsata vascolare); le rughe sottili e diffuse, ed è efficace nel migliorare la trama e la consistenza e compattezza della pelle. 

 

 

Pertanto può essere utilizzata con successo per trattare :
 
INVECCHIAMENTO DELLA PELLE causato dal sole (foto-invecchiamento) – si tratta con il foto-ringiovanimento con luce pulsata o ultrapulsata con un range di lunghezze d’onda specifiche
 
RUGHE SOTTILI: si trattano con il foto-ringiovanimento con luce pulsata o ultrapulsata con range di lunghezze d’onda specifiche.
 
MACCHIE: macchie del viso, del decolletè e anche del dorso delle mani e del corpo - si trattano con luce pulsata o ultrapulsata con range di lunghezza d’onda specifica per le macchie
 
LESIONI PIGMENTATE BENIGNE: cioè le lentigo solari e le macchie di vecchiaia o lentigo senili -  si tratta con il foto-ringiovanimento con luce pulsata o ultrapulsata con un range di lunghezze d’onda specifiche
 
ACNE IN FASE ATTIVA DI MALATTIA: ottimo trattamento per l’acne -  si tratta con luce pulsata o ultrapulsata con un range di lunghezze d’onda specifiche
 
PORI DILATATI DEL VISO: si tratta con luce pulsata o ultrapulsata con un range di lunghezze d’onda specifiche
 
CAPILLARI SOTTILI DEL VISO E COUPEROSE O ROSACEA (per le teleangectasie del viso) E CAPILLARI DELLE GAMBE: si tratta con la luce pulsata o ultrapulsata VASCOLARE con un range di lunghezze d’onda specifiche per l’emoglobina

 

EPILAZIONE PERMANENTE per i peli (meglio chiamarla SEMIPERMANENTE) DEL VISO E DEL CORPO: si tratta con luce pulsata o ultrapulsata con un range di lunghezze d’onda specifiche per l’epilazione
 
Come si effettua il trattamento con Luce pulsata:
Mediante appositi manipoli applicati a contatto con la pelle la luce pulsata emana un fascio di luce di diverse lunghezze d’onda e di diverse intensità a seconda della problema da trattare.
DURATA: Una seduta di trattamento può durare da qualche minuto a più di un’ora (per es: per l’epilazione dell’intero corpo), in funzione dell’ampiezza della zona da trattare e del tipo di problema.
PERIODO: Il trattamento con luce pulsata è più semplice effettuarlo nel periodo invernale, ma può essere eseguito anche in estate a patto che non ci si esponga al sole. Inoltre è assolutamente vietato fare lampade solari almeno 1 mese prima e un mese dopo il trattamento.
Il trattamento è di quasi sempre ben tollerato, subito dopo la pelle risulterà leggermente arrossata.

 

Come funziona la luce pulsata e per chi è indicata ?
Nel dettaglio si tratta di un raggio di luce, che viene emesso per mezzo di un prisma e viene assorbito dalla pelle. Colpisce solo ed esclusivamente la zona mirata, dove si eliminerà il problema estetico. L'energia si trasforma in calore e penetra negli strati inferiori del derma, senza provocare lesioni o danni su quelli più superficiali ed ecco perché questo trattamento viene identificato come non aggressivo per la pelle ed inoltre puo' ed in alcuni casi deve essere integrato con altre metodiche, come il peeling che agisce sui primi strati della pelle.
La luce pulsata cura molti inestetismi della pelle in maniera uniforme, conferendo alla pelle un aspetto più giovane, fresco e liscio.

 

AVVERTENZE: Ci sono alcune avvertenze di cui si deve tenere bene conto, come un fototipo di pelle molto scura o troppo abbronzata, in questo tipo di pelle i risultati sono meno buoni e il trattamento è meno efficace. La pelle scura o pelle abbronzata non si adatta a questo genere di trattamento se non si utilizzano luci ultra-pulsate di ultima generazione o laser specifici. 
 
FOTORINGIOVANIMENTO DEL VISO, COLLO, DECOLLETE’ E DEL CORPO :
Il fascio di luce della luce pulsata stimola la pelle in profondità, stimolando il collagene, che ricompatta la pelle e la rende più tonica e rivitalizzata. Inoltre riduce o elimina le macchie solari, le lentiggini, i capillari e tutti quegli inestetismi provocati dagli agenti esterni come l'esposizione al sole, il fumo e lo stress quotidiano, gli unici responsabili di un invecchiamento precoce della pelle.
 
Le zone trattabili e durata del trattamento:
Si trattano tutte le zone del viso, il collo, il decolletè, le braccia, il decolleté, il torace e le mani. In media servono dalle 4 alle 6 sedute di luce pulsata, effettuate in circa 20 minuti, a distanza di tre settimane l'una dall'altra.
 
EPILAZIONE SEMIPERMANENTE PER IL VISO E IL CORPO :
Nella donna: quando i peli si presentano in maniera evidente sul viso e sul corpo, causano disagio sociale e imbarazzo. Si possono eliminare i peli gradualmente con la luce pulsata, che è un trattamento non invasivo per la pelle che non lascia lesioni o ustioni, e che agisce progressivamente seduta dopo seduta.
Metodo di epilazione:
Il calore della luce pulsata viene assorbito velocemente dai peli tramite un manipolo che viene appoggiato sulla cute dove é presente l'inestetismo; il fascio di luce viene catturato dalla pigmentazione del pelo che si trova in fase attiva e la melanina viene assorbita dall'energia che si trasforma in
calore sulla pelle. Il calore penetrando in profondità raggiunge la base del pelo, ovvero il follicolo pilifero e lo annienta definitivamente. Se vi erano alcuni peli in fase non attiva, quest'ultimi non verranno distrutti, ma saranno bersaglio nella successiva seduta.
 
Per chi é indicata:
La luce pulsata é indicata per quei soggetti con forte contrasto tra pelle chiara e peli scuri, e più sarà efficacia l'epilazione sulla zona trattata, riducendo una possibile ricrescita futura all'80% con quattro/sei sedute. Il risultato sarà scarso su pazienti con peli molto chiari e carnagione molto scura. Le aree di maggiore successo del trattamento sono le gambe, la schiena, l'inguine, i glutei, i baffetti del labbro superiore e del mento, il petto/torace e le ascelle.
 
Controindicazioni:
Malattie della pelle in atto o latenti: Psoriasi, Vitiligine, Eczemi, Infezioni cutanee, ecc.
E’ SEMPRE NECESSARIA UNA ACCURATA VISITA MEDICA SPECIALISTICA e una DIAGNOSI MEDICA SPECIALISTICA da parte dello specialista DERMATOLOGO o del CHIRURGO PLASTICO-ESTETICO prima di iniziare un qualsiasi trattamento sulla pelle.

 

La durata dei trattamenti:
E' un trattamento che non prevede tempi lunghi per l'esecuzione, una sessione di luce pulsata dura mediamente tra i 20 e i 30 minuti e basteranno tra le 4 e le 6 sedute ogni 20/40 giorni per raggiungere i risultati desiderati.
 
Risultati
I risultati sono visibili dopo 2 o 3 trattamenti e continuano a migliorare per 6 mesi.
Un ciclo di trattamento comprende 3-5 sedute, a distanza di 3-4 settimane, e 1-2 sedute di mantenimento ogni 6 o 12 mesi.
Il trattamento è ambulatoriale e i pazienti non devono interrompere le normali attività lavorative e sociali.  

 



 

LA LUCE PULSATA si utilizza per:


il RINGIOVANIMENTO del Viso, del Collo, del Decolletè
e per il Ringiovanimento del Dorso delle Mani, Braccia, Ginocchia, Cosce e di tutta le pelle del Corpo

 

RUGHE SOTTILI del Viso, del Collo, del Decolletè e anche del dorso delle Mani, Braccia, Ginocchia, Cosce e di Tutta le pelle del Corpo
 

MACCHIE: macchie del viso, del decolletè e anche del dorso delle mani e del corpo
 
LESIONI PIGMENTATE BENIGNE: cioè le lentigo solari e le macchie di vecchiaia o lentigo senili 

 

(Si usa anche per :  - Cura dell’ACNE IN FASE ATTIVA   - PORI DILATATI DEL VISO  - CAPILLARI SOTTILI DEL VISO E COUPEROSE O ROSACEA (per le teleangectasie del viso)  E CAPILLARI DELLE GAMBE  e per  l’EPILAZIONE PERMANENTE)