CHIRURGIA ESTETICA MASCHILE 

GINECOMASTIA

Ginecomastia

La Ginecomastia è un aumentato sviluppo della mammella maschile. Può iniziare in età puberale ed è molto spesso fisiologica regredendo poi nel corso degli anni, od in età adulta dovuta principalmente a motivi ormonali. Si distingue una Ginecomastia “Vera” dovuta ad un aumento di volume della ghiandola mammaria ed una Ginecomastia “Falsa” provocata da un accumulo di tessuto adiposo nella regione mammaria; può essere mono o bilaterale ed una componente di ginecomastia vera e falsa possono spesso coesistere nello stesso paziente.

 

Questo disturbo può provocare spesso problemi psicologici ed è questo il motivo principale per cui i pazienti si rivolgono al Chirurgo Plastico e estetico.

Al momento della visita preliminare si appurerà la causa ed il tipo di ginecomastia con l’ausilio di un’Ecogragia mammaria, verranno prescritti esami ematochimici ed ECG per valutare le condizioni del paziente e verrà data una lista di farmaci come aspirina o farmaci aspirino simili da evitare le due settimane precedenti ed una successiva all’intervento.

 

Questo verrà eseguito in Clinica, in anestesia locale con sedazione, solitamente in regime di Day Hospital.

 

A seconda dei casi verrà eseguita una Liposcultura (vedi capitolo relativo) della regione mammaria (Ginecomastia falsa) od un’asportazione della ghiandola mammaria in eccesso (Ginecomastia vera), attraverso una piccola incisione che contorna il margine inferiore dell’areola, che con il tempo sarà quasi invisibile.

 

Nel caso di una forma mista di Ginecomastia si userà una combinazione delle due tecniche.

 

Il paziente porterà una medicazione compressiva per alcuni giorni ed il ritorno alle attività sociali e lavorative richiederà cinque o sei giorni circa. Complicanze quali sanguinamenti post operatori od infezioni sono rare e non compromettono comunque il risultato finale dell’intervento che è quello di restituire una forma il più naturale possibile alla regione mammaria nell’uomo.

UNA STRAORDINARTIA TECNICA NON INVASIVA che può essere eseguita, previa visita medica specialistica , è la LIPOSUZUIONE NON CHIRURGICA Coolsculpting

Si tratta di una vera rivoluzione. 

Coolsculpting è la procedura N° 1 al Mondo per ELIMINARE il GRASSO per sempre e sostituisce realmente la liposuzione.

 

Il trattamento si effettua in ambulatorio in modo del tutto non invasivo, indolore, senza chirurgia, senza necessità di anestesia e non richiede alcuna convalescenza. Il paziente infatti subito dopo il trattamento potrà ritornare immediatamente alla propria attività quotidiana.    

Dove nasce questa tecnica innovativa ?

Questa tecnica nasce dagli scienziati di Harvard negli Stati Uniti, si sviluppa nella California ed è stata approvata dall'Fda Americana cioè dalla Food and Drugs Administration, che è il più rigoroso organo di farmaco-sorveglianza sui trattamenti medici esistenti al mondo.

 

Il nostro Centro di Alta Specializzazione in Medicina e Chirurgia Estetica di Viareggio è referente per la Toscana ed effettua i trattamenti Coolsculpting da 10 anni, con risultati straordinari.

 

Ogni seduta dura 1 ora ed in più trattamenti si elimina da un minimo del 25%  fino ad un massimo di oltre il 60% della massa di grasso dell'area trattata. Il trattamento potrà essere ripetuto nuovamente nella stessa area di grasso, non prima di 3/4 mesi.

Chi puo' richiedere trattamenti Coolsculpting ?

Con il trattamento Coolsculpting possiamo distruggere il grasso localizzato nell'area pettorale maschile definita "ginecomastia falsa".  
Anche le persone che sono in forma o con peso stabile hanno rotolini o aree di grasso depositate che sono impossibili da eliminare solo con la dieta o con l'esercizio fisico.


Le aree di grasso che comunemente trattiamo sono:

Per l'uomo, il petto, la pancia, il sottomento, il dorso e i fianchi (le maniglie dell'amore) sono sedi di accumulo di grasso molto ostinate da ridurre sia con l'esercizio fisico che con i sacrifici di diete rigide.

Per saperne di più ...