SUDARE TROPPO - L'IPERIDROSI

Le cure per chi suda troppo -  iperidrosi delle mani, dei piedi, delle ascelle, della fronte e del viso 

Sudare troppo è più che un fastidio, diventa una vera e propria limitazione nella vita quotidiana.

Quando si suda in modo eccessivo si soffre di iperidrosi. L'iperidrosi può colpire le mani, i piedi, le ascelle, la fronte e l'intero viso o parte del viso e della testa.

Curare l'iperidrosi oggi è possibile in modo efficace con il botulino, con la iontoforesi, e con altre tecniche anche definitive.

La cura con il botulino è in grado di bloccare a lungo il rilascio della sostanza stimola la ghiandola sudoripara, cioè l'acetilcolina. L'effetto farmacologico del botox dura circa 4 mesi, talora anche più a lungo in base al caso specifico, dopo di che si può ripetere il trattamento. Non ci sono effetti collaterali importanti. 

Quasi tutti i casi di iperidrosi o eccessiva sudorazione hanno un grande beneficio dalla cura con il botulino. 

Si utilizza lo stesso botulino che si usa comunemente in estetica, in piena sicurezza per i pazienti e senza effetti collaterali a livello sistemico o di salute generale. 

La cura con il botulino non comporta alcun problema di salute generale e nessun problema permanente. 

 

Se si soffre di sudorazione eccessiva è probabile che si soffra ogni giorno. Si può essere sempre preoccupati di quanto si sta sudando. Si può trascorrere ore ogni giorno occupandosi del sudore - asciugandosi le mani, cambiandosi gli abiti, rinfrescandosi, mettendo tovaglioli o tamponi sotto le braccia o in tasca, facendo docce, e nascondendo le macchie sotto i vestiti di colore scuro.

I problemi psicologici della sudorazione eccessiva 

Il pensiero di poter aver perso amici e opportunità a causa del palmo delle mani estremamente sudate, dei piedi sudati e scivolosi, della sudorazione sul viso, o delle ascelle sudate incontrollabili.

La paura di quello che la gente penserà, si può anche inventare scuse per rimanere a casa, oppure scegliere una carriera in cui non si deve interagire con la persone, stringere la mano o presentarsi. 

Nei casi di sudorazione eccessiva più gravi si hanno problemi emotivi, tra cui la depressione, isolamento sociale, e una diminuita fiducia in se stessi.

Problemi infettivi della pelle 

Oltre a disturbi psicologici, la sudorazione eccessiva può anche causare problemi di pelle dolorosa o irritata, ma spesso causa anche la proliferazione batterica o fungina, quindi infezioni della pelle. Inoltre la macerazione della pelle favorisce il ripetersi di queste infezioni che si curano con difficoltà.  

L'iperidrosi causa disagio fisico, ansia, imbarazzo, e lo stress di nascondere sempre il sudore agli altri, pertanto può avere un pessimo impatto in molti aspetti della vostra vita.  

 

Per aiutare il vostro medico specialista  e il vostro eventuale piano di assicurazione sanitaria, è utile capire quanto l'iperidrosi vi colpisce negativamente, perciò è utile pensare tenere traccia quotidianamente dei suoi effetti. 

TEST DI VALUTAZIONE DELLA SUDORAZIONE 

Stampate il seguente Test e utilizzatelo per tenere traccia di come la sudorazione eccessiva si manifesta nella vostra vita e come il sudore altera le vostre attività quotidiane.

Scrivete le vostre  risposte alle domande e citate esempi. Portate le domande e le risposte al vostro prossimo appuntamento del medico specialista, e usatele come prova della gravità della vostra condizione, se avete bisogno di convincere il vostro piano di assicurazione sanitaria per coprire le spese dei trattamenti medici.

 

Copi il Test e lo stampi, risponda alle domande.  Lo porti al medico specialista per la valutazione durante la visita: 

  • Quante volte al giorno pensi o sei preoccupato/a della tua sudorazione?

  • Quante volte al giorno ti cambi i vestiti? O ti lavi (doccia o altro)?

  • Ti porti "forniture" (quali cuscinetti, vestiti extra, tovaglioli, polveri, antitraspiranti, o asciugamani) per aiutare a gestire il tuo sudore?

  • Quante volte deve acquistare nuovi vestiti o scarpe? Pensi di fare tali acquisti più frequentemente di altre persone?

  • Quanti minuti o ore al giorno dedichi a contrastare il tuo sudore?

  • Hai provato tutte le soluzioni attuali (antitraspiranti, polveri, o deodoranti) destinati a controllare la sudorazione? Se sì, quante tipologie differenti?

  • Ti capita mai di cambiare i tuoi piani sociali a causa di eccessiva sudorazione o per la paura della sudorazione eccessiva?

  • Hai mai danneggiato nella lettura o nella scrittura materiali come libri, quaderni o altro, documenti, lavori artistici, uno strumento musicale, o un dispositivo elettrico o metallico a causa della sudorazione?

  • La sudorazione eccessiva influenza le performance del vostro lavoro o le scelte della vostra carriera?

  • Hai avuto irritazione della pelle o infezioni a causa dell'eccessiva sudorazione o a causa dei tuoi tentativi di gestire la sudorazione eccessiva?

  • La sudorazione in pubblico ti causa angoscia?

  • Quando si è in una situazione di contatto con altre persone, o quando si pensa a una situazione del genere, si ha sudorazione?

  • Hai mai perso amici o un posto di lavoro a causa della sudorazione eccessiva?

Il Test è importante per documentare gli eccessivi impatti della sudorazione sulla qualità della vostra vita, ma è anche la chiave per capire che ci sono due tipi principali di iperidrosi - focale primaria e secondaria generalizzata - e il prossimo passo è quello di imparare la differenza in modo da poter spostare in avanti nella ricerca della cura.

 

Intervento chirurgico di simpaticectomia  

Nelle forme più gravi di iperidrosi si può anche intervenire chirurgicamente; l'intervento interrompe in modo definitivo la trasmissione nervosa che stimola le ghiandole sudoripare, con  il risultato di un bloccarle per sempre.